Lo Studio fornisce Psicoterapia con focus sui Rapporti Famigliari/ genitori-figli. L’orientamento della Psicoterapia è Psicoanalitico. Lo Studio si occupa dei disagi del nucleo famigliare, quando per esempio, ci siano problematiche per una forte conflittualità famigliare e/o nel rapporto genitori-figli.
Lo Studio fornisce un accompagnamento professionale a donne e uomini in percorsi PMA per il concepimento, in network con Centri Medici per la Fertilità, accompagna la donna nella fase post partum in caso di depressione e disturbi dell’umore. Fornisce percorsi di sostegno professionale qualificato alla mamma con il bambino al fine di sviluppare un’ Attaccamento Sicuro e per vivere il percorso nella maternità in tranquillità e sicurezza. Dedicato alla famiglia è anche il processo di mediazione nell’ambito della psicologia giuridica, che prevede incontri mirati a trovare accordi per gestire la conflittualità famigliare.
METODO
Inizialmente viene fatta una valutazione psicodiagnostica sulla base del sistema nosografico del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali DSM-5 e del Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM, a seguito della quale il paziente viene indirizzato al trattamento più adatto per il raggiungimento degli obiettivi prefissi. Le sedute si svolgono individualmente o in co-presenza ai componenti della famiglia.