Mi chiamo Mara Scila Colombo e sono una psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in psicoterapia psicoanalitica freudiana (2015),  breath work trainer certificata di secondo livello (dal 1995).

Il mio lavoro consiste nel fornire un aiuto professionale e specialistico a fronte di un problema specifico, indiviuale, di coppia, relazionale.

raggiungendo un obiettivo chiaro e definito di miglioramento entro un arco di tempo preciso.

 riconoscere le origini e la cause del disagio,  permettendo loro di sperimentare nuove strategie più funzionali ai propri obiettivi di benessere, equilibrio e sviluppo.

 

Quali problemi ti aiuto a risolvere? 

Problemi individuali  e problemi di relazione; Cambiamenti nel ciclo di vita; individuare lo scopo di vita e orientamento; Difficoltà a trovare la propria strada nella vita. Difficoltà affettive. Disturbi di personalità. Lo sviluppo e l’equilibrio della persona e il miglioramento delle relazioni.

Un’adeguata funzionalità cognitiva, psichica e affettiva.

Attività professionale

Dopo alcuni anni di attività terapeutica clinica e di sostegno presso l’ ASL Milano dove ho aiutato moltissime coppie, bambini e adolescenti, nel 2017 mi sono trasferita a Chiavari. Attualmente lavoro presso Sanitas.

Ricevo anche privatamente in studio e presso la sede di RTG (? Mettere per esteso) a Genova. Sono iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Lombardia al numero: 03/14848.

Nella mia carriera mi sono spesso occupata, oltre alla psicologia clinica classica e a percorsi di benessere psicologico per individui, gruppi e aziende,  anche di bullismo, soprattutto in ambito scolastico.

Su questa problematica ho testato e sviluppato specifiche tecniche di analisi e intervento conformi alle indicazioni ministeriali.

Cosa faccio per aiutarti?

Le problematiche psicologiche, emozionali o sociali vengono affrontate utilizzando la psicoterapia psicoanalitica per adulti, uomini e donne e la consulenza psicologica è più indicata per adolescenti, coppie, famiglie.

Le sedute possono essere individuali, di coppia o di gruppo, per donne e uomini adulti (22-75 anni) o pazienti adolescenti (14-22 anni).

Per alcuni casi selezionati propongo dei percorsi basati su terapie a base respiratoria – corporea ed immaginitavia bretahwork, dinamiche relazionali, mindfulness. 

Quali problemi ti aiuto a risolvere? Di quali disturbi mi occupo?

L’approccio che seguo è arrivare riconoscere le origini e la cause del disagio per poi elaborare e sperimentare nuove strategie personali più funzionali ai propri obiettivi di benessere, equilibrio e sviluppo.

Le principali problematiche che ti aiuto ad affrontare riguardano:

  • Superare i grandi nodi della vita
  • Individuare scopi e obiettivi
  • Orientamento nelle grandi scelte (lavoro, studio, matrimonio)
  • Sviluppo ed equilibrio della persona
  • Bullismo, traumi per violenza
    • Specifici problemi individuali e di relazione
    • Difficoltà di studio
    • Difficoltà affettive
    • Disturbi di personalità
    • Miglioramento delle relazioni

Lo Studio si occupa inoltre di disturbi specifici della sfera psicologica e psico-sociale, quali:

  • disturbi d’ansia
  • stress, esaurimento
  • depressione
  • fobie specifiche
  • disturbi di personalità

Qual approccio scientifico e terapeutico seguo?

Nel mio lavoro metto al centro la persona cercando di coglierla in tutti i suoi aspetti e vissuti (sociale, emozionale, cognitivo). Oltre alla psicologia clinica classica, utilizzo nella mia attività professionale anche tecniche di counselling e alcune terapie olistiche come il rebirthing, la mindfulness e la danzoterapia.

Credo che sia importante il dialogo tra psicoanalisi ufficiale e neuroscienze, condotto nel quadro di protocolli e metodologie scientifiche serie e accertate.

Come svolgo il mio lavoro?

Il setting è rigoroso e ben strutturato, basato su chiari accordi decisi insieme nelle prime sedute, nel rispetto della deontologia professionale e della privacy che caratterizza il lavoro psicoanalitico classico.

Di solito, nei primi tre incontri definisco col paziente la natura del problema, gli obiettivi concreti da raggiungere e  il costo complessivo e la durata dell’intervento.

Mara Scila Colombo è Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico

Specilizzazione in Psicoterapia Psicoanalitica pesso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’ Adulto Spp, Milano

Iscritta all’Albo degli Psicologa e Psicoterapeuta dell’ Ordine degli Psicologi della Lombardia con n. 03/14848.

Laurea Specialistica in Psicologia del Pensiero e dei Processi Decisionali presso Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’ Università degli Studi di TorinoOrdine Avvocati di Milano,

Scuola di perfezionamento per Mediatori CiviliDiploma Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano.  

Maturità Classica. Liceo G. Parini di Milano.

Attività professionale:

Ha svolto attività psicoterapica presso ASL Milano: CFI consultorio famigliare integrato e il CPBA (centro psicologia bambino e adolescente),  svolgendo consulenze di sostegno,  psicoterapia integrata, CTP,  valutazioni psicodiagnostiche  e Tecniche su richiesta del TM e per la Magistratura. Ha svolto attività in studio privato dal 2009 a Milano presso studio di psicologia clinico-forense; ha attivato Lo sportello di psicologia in farmacie private in Piemonte sulla base del progetto pilota dell’Università del Sacro Cuore di Milano con la  collaborazione tra Ordine dei Farmacisti e Ordine degli Psicologi. Dal 2017 lavora a Chiavari presso Sanitas dove svolge  attività di psicologa e psicoterapeuta.  Attualmente riceve anche  a Genova presso la sede di RTG.

Cosa faccio per aiutarti?

Svolgo attività di Psicoterapia e Consulenza Psicologica rivolta a uomini e donne adulti (22-75 media 43 anni ) e adolescenti (14-22 anni media 18). Fornisco percorsi di  psicoterapia volti alla risoluzione di problematiche psicologiche, emozionali, dovute alla struttura della personalità e all’interazione tra la personalità e fattori bio-psico-sociali.  

Come svolgo il mio lavoro?

La cornice di lavoro che fornisce è un setting rigoroso e ben strutturato, basato su chiari accordi decisi insieme nelle prime sedute, nel rispetto della deontologia professionale, della privacy e del setting che caratterizza il lavoro psicoanalitico classico. Di solito nei primi tre incontri cominciamo con una fase psicodiagnostica in cui definiamo la natura del problema e stabiliamo gli obiettivi concreti da raggiungere, il costo complessivo e la durata dell’intervento.

Share This